Italo Baltica blog

blog

Theat beat of sex

without comments

Viaggio tra le bancarelle di Natale
a Tallin in Estonia

Atmosfera speciale a Tallinn, capitale dell’Estonia, il cui centro storico completamente ristrutturato appare come una piccola e preziosa bomboniera nella lunga notte nordica. Il mercatino di Natale (Jõuluturg Tallinnas) si svolge dal 29 novembre al 7 gennaio attorno all’albero di Natale nella piazza del Municipio (Raekoja platsi) nel cuore della città vecchia che viene decorata fin dal 1441, quando si usava ballare intorno all’abete per poi bruciarlo. 
Tra le particolarità tutte estoni, le candele fatte a mano, gli addobbi natalizi artigianali e, soprattutto, i preziosi manufatti di lino: lenzuola, tovaglie, abiti della famosa fibra che proprio in Estonia ha una delle maggiori produzioni, tutte rifinite e ricamate a mano.

„THEAT BEAT OF SEX“ DELLA LETTONE SIGNE BAUMANE
PROIETTATO IN CAMPI E CAMPIELLI A VENEZIA
DURANTE I GIORNI DEL CARNEVALE 2010

lettonia 3 016

I quindici  shorts sull’amore e il sesso della lettone Signe Baumane, intitolati „Theat beat of sex“, saranno proiettati sulle facciate delle abitazioni di alcuni campi e campielli a Venezia durante i giorni del Carnevale 2010 (6-16 febbraio) a cura dei Compagni de Calza del Circolo Culturale dei Antichi amiciziati in Facebook, evento collaterale a „Carnascial Art esca“. 
Si tratta degli stessi shorts proiettati singolarmente, prima di ogni proiezione, nella Sala Perla al Lido di Venezia durante i giorni della 66. Mostra Internazionale del Cinema (2-12 settembre 2009) e tutti di seguito (durata 40 minuti) dagli organizzatori della 6a edizione dei Venice Days, sullo schermo all’aperto della Villa degli Autori a conclusione delle Giornate degli Autori, presente l’artista autrice. 
Argomentano il punto G, la masturbazione, le misure del fallo, la verginità, l’orgasmo vaginale, il sesso anale e quello orale, le mestruazioni, anche le malattie, e molto altro. Protagonista Cynthia, portatrice sana di „guizzi erotici“ penalizzati da una disagiante singletudine malcelata, „ragazza della porta accanto“ fine dicitrice ironica delle sue fantasie sexuali, tema ricorrente dei suoi racconti disegnati con protagonisti d’ambo i sessi provvisti di organi sessuali popstilizzati. 
Illustrano la sessualità scritta, disegnata,animata e commentata (vocizzata) sensa se e senza ma da una over 40, memore del proprio vissuto sessuale a Riga e altrove in età over 20 e over 30,  diplomata in filosofia all’Università di Mosca nel 1989, cittadina della Repubblica di Lettonia sovietizzata fino al 1991. 
Signe Baumane(www.signebaumane.com)  è nata ad Auce in Lettonia nel 1964, anno dell’ascesa al potere di Leonid Breznev. Vive a New York dal 1995. Il suo cinema d’animazione (costituito prevalentemente da cortometraggi) gode buona fama tra gli intenditori ed è già stato premiato in più occasioni. Attualmente è impegnata nella realizzazione di un lungometraggio animato intitolato Golden Hors. Con alcuni colleghi e colleghe gestisce la produzione e la commercializzazione dei suoi DVD

IL FIUME DAUGAVA E IL FUTURO DEL SUO DELTA

Preparate pinne e maschere da sub. Nel 2100 saremo infatti tutti cittadini di Atlantide. Beh, proprio tutti, forse no: a rimanere con i piedi per terra rimarranno solo gli abitanti d’alta montagna, mentre quelli delle isole e delle zone costiere saranno già a bagnomaria. Non è un film, ma l’ennesimo scenario catastrofista ipotizzato dagli studiosi dell’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change). Secondo questi cervelloni, se la temperatura del pianeta supererà i due gradi, il livello del mare salirà fino a 20 cm. nel 2050 e a 49 nel 2100.  Alto il rischio per il Mediterraneo, secondo un recente rapporto Onu: Venezia inondata, il delta del Nilo scomparso, intere isole come le Baleari sommerse in meno di 100 anni se solo il livello del mare salirà di qualche centimetro. 
Ma anche al Nord, in Olanda, già lo scorso anno il governo ha avviato i lavori per rinforzare le dighe. 
E nel Golfo di Riga, in Lettonia, si preparano a rinforzare gli argini del fiume che potrebbe perdere il suo delta.

Written by rossiroiss

dicembre 11th, 2009 at 4:18 pm

Posted in Italo-Baltica News

Leave a Reply