Italo Baltica blog

blog

Archive for novembre, 2010

IL CANDITATO LETTONE DI GIULIETTO CHIESA

without comments

Le gesta scrittòrie e le opinioni politiche di un giornalista italiano alieno monologante in Europa supportato da memorie e appunt -

Un libro zibaldone edito da Ponte alle Grazie, più che un saggio libresco socio-politico-etnico-economico e quant’altro similia: trascrittura del monologo di un giornalista italiano d’antan (nato nel 1940), sperimentato e documentato, canditato alle elezioni europee 2009 in Lettonia, perché non canditato in Italia da chi lo canditò nel 2004. Un monologo farcito con digressioni (parentesi) a iosa, su tutto e su tutti in relazione al se stesso homo politicus scrivente, giornalista russofono e russofilo, portavoce e paladino dei cittadini “Alien” lettoni russofoni (372.421), minoranza etnica discriminata dai cittadini lettoni etnici russofobi. Un monologo scritto saccheggiando (quasi certamente) ritagli stampa e taccuini con appunti personali, per riprodurre intenzionalmente “chiacchierate da bar alternativo” (p. 25) a ruota libera sprovviste di freni inibitori. Chiacchierate disapprovate e disprezzate dai cittadini lettoni etnici (1.348.000 nel 2007) memori della russificazione sovietica subita e sofferta. Chiaccherate variamente giudicate dai  937.000 lettoni componenti le minoranze etniche del resto della cittadinanza nazionale, comprensive dei pochi che hanno votato il loro autore fallendo la sua elezione. Chiaccherate di un giornalista italiano considerato durante la campagna elettorale in Lettonia faccendiere politico emarginato e archiviato nella sua patria di origine, al quale doveva essere impedito di usare il voto dei lettoni per curare (poi) i suoi affari personali come deputato europeo. Chiacchierate editate dopo essere state affidate per  l’editing a Cristiano De Majo.
ADDENDA (per i conoscitori del sistema elettorale lettone) – Giulietto Chiesa si è classificato secondo dei non eletti, poichè ha totalizzato 9.128 preferenze, dalle quali sono state sottratte 5.270 cancellature, conseguendo 80.294 punti elettorali: canditato nel 2009 in Lettonia, per un seggio parlamentare europeo, da un partito denominato ZAPCHEL (oPCTVL) che è stato votato da 76.436 elettori, pari al 9,64 per cento.

————————————

Post in: http://lampisterie.ilcannocchiale.it/post/2562016.html

Written by rossiroiss

novembre 18th, 2010 at 3:51 pm

Posted in Italo-Baltica News