Italo Baltica blog

blog

Archive for gennaio, 2013

LA REPUBBLICA DI LETTONIA INSEDIATA IN UNO SPAZIO DELL’ARSENALE SARA’ RAPPRESENTATA DA DUE ARTISTI NELLA BIENNALE D’ARTE 2013

without comments

Nella Biennale d’Arte 2013, la Repubblica di Lettonia risulterà insediata in uno spazio dell’Arsenale col suo padiglione ufficiale, in posizione contigua e sinergica ad altri padiglioni ufficiali…finalmente! Dopo avere sperimentato, in occasione delle Biennali precedenti: tre locations chiesastiche, due locations private d’uso abitativo con l’accesso in calli poco transitate, e una nello spazio al piano terra dell’Associazione Italo Tedesca in posizione estremamente periferica rispetto ai Giardini e all’Arsenale. Tutte locations procurate (locate) dal duo De  Grandis-Tirkkonen di Arte Communications, agenzia di servizio con co-curatela incorporata di servizio aziendale.

Ciò significa che l’esposizione lettone, intitolata “North by North East”, avrà visitatori in gran numero, diversamente dalle esposizioni allestite in occasione delle Biennali precedenti, insediate in location eterogenee e mal-mappate nel labirinto veneziano. Con grande soddisfazione dei due artisti prescelti per rappresentare la Repubblica della quale sono cittadini: Kaspars Podnieks (nato nel 1980) e Kriss Salmanis (nato nel 1977). E sufficienti gratificazioni per Alise Tīfentāle, critico d’arte e curatore di Kim?(”Kas ir māksla?”-Cos’è arte?), artefice della curatela, supportata dalla co-curatela di Anne Barlow e Courtenay Finn, rispettivamente direttrice e curatore dell’associazione no-profit “Art in General” di New York.

Written by rossiroiss

gennaio 21st, 2013 at 9:14 pm

Posted in Italo-Baltica News