Italo Baltica blog

blog

without comments

SONO BALTICI DUE COMMISSARI UE

Nella nuova Commissione Europea sono state riservate due poltrone ai rappresentanti delle Repubbliche Baltiche: Andris Piebalgs (Lettonia) Commissario alla Sviluppo e Igirdas Emeta (Lituania) Commissario alle tasse, consumatori e antifrode.

LA „CARMEN“ IN DIRETTA DA MILANO
VISIBILE ANCHE IN ESTONIA E LETTONIA

In alcuni cinema della Lettonia e dell’Estonia sarà trasmessa lunedì 7 dicembre , in diretta TV dal Teatro La Scala di Milano, la Carmen diretta da Daniel Berenboin e interpretata da Anita Rachvelishcili.
L’opera in diretta al cinema ormai non è più un esperimento, ma un’abitudine consolidata: il Met di New York trasmette stabilmente i suoi spettacoli in tutto il mondo e in alta definizione.
La trasmissione in diretta dell’opera da Milano avrà così spettatori, oltre che il Lettonia ed Estonia, anche in alcuni teatri e in molti cinema, circa duecento di cui un’ottantina negli Stati Uniti e gli altri in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Bulgaria.

AUTOBUS E TRENI SCUOLE LINGUISTICHE
PER I PENDOLARI IN LITUANIA

La Commissione europea ha diffuso un appello che dissimula un’offerta di lavoro:  cercasi disperatamente interpreti e traduttori. Secondo quanto emerge dal rapporto sull’industria linguistica europea presentato a Bruxelles malgrado la crisi, c’è una domanda crescente di esperti in ambito linguistico e molti posti, sia nelle imprese che nelle situazioni sono ancora vacanti.
L’unione europea è l’unica istituzione che funziona con 23 lingue ufficiali quindi ha bisogno di disporre ogni giorno di traduzioni e interpretazioni in 23 lingue. Perciò ha esigenze superiori ad ogni altra istituzione.
“In questo momento la richiesta è particolarmente alta poiché c’è un ricambio generazionale, i vecchi traduttori stanno andando in pensione e si fa fatica a trovare figure altrettanto preparate per sostituirli”: ha dichiarato Pietro Petrucci, consigliere di Leonard Orban, Commissario europeo al multilinguismo.
Tanto è vero ciò che è previsto il finanziamento delle più efficaci campagne di promozione dell’apprendimento delle lingue che coinvolgono ciascuno degli stati membri. Per esempio in Lituania esiste un progetto che consiste nell’organizzare corsi di lingue sui mezzi pubblici: cioè i pendolari in autobus o in treno eseguono esercizi di apprendimento delle lingue.

«I lituani al Mar di Laptev»

E’ il titolo di un libro edito da Il Borghese che ridà una identità a tutti i lituani sradicati dalla loro terra all’indomani del patto Hitler-Stalin contro Polonia, Finlandia e paesi baltici e portati di peso nella Siberia Artica. Lo ha critto Dalia Grinkeviciute, nata nel 1927 e scomparsa nel 1987: documento e diario degli orrori dell’«inferno rosso» di Stalin.
Dalia Grinkeviciute nel 1941, a soli quattordici anni, fu deportata con la famiglia nella regione di Altaj e nel 1942 al Mar di Laptev. Nel 1948 fu condotta nelle miniere di carbone di Kongalas e nel ‘49 riuscì a tornare in Lituania di nascosto, dove scrisse le memorie sulla deportazione. Successivamente fu nuovamente arrestata e deportata.
I servizi segreti comunisti l’hanno perseguitata per tutta la vita.

Estonian Tourist Board a portata di clic
L’ente ha rinnovato il proprio sito

Estonian Tourist Board ha rinnovato il proprio sito, visitestonia.com, sviluppatosi dopo un’analisi dei più efficaci siti di turismo internazionale. Disponibile in sei lingue, inglese, tedesco, finlandese, svedese, russo ed estone, il sito si rivolge a diverse tipologie di turisti con differenti interessi: la sezione Estonia for people like you offre una selezione di destinazioni, ristoranti, attività per coppie, famiglie, giovani, senior, gay, disabili e per chi cerca soluzioni a basso costo. L’interfaccia fruibile del sito permette di organizzare il proprio itinerario prima della partenza, dando all’utente informazioni generali sul Paese, mappe, panoramica su hotel, città, Parchi Nazionali, isole, siti di interesse culturale. Una sezione speciale è dedicata agli eventi che si svolgono a livello nazionale, regionale e locale. A breve gli operatori del turismo locale potranno inserire le loro offerte e servizi.

Written by rossiroiss

novembre 30th, 2009 at 3:03 pm

Posted in Italo-Baltica News

Leave a Reply