Italo Baltica blog

blog

„Carnascial ART esca“ in salsa lettone a Venezia IN CONCOMITANZA COL CARNEVALE 2010

without comments

“Carnascial ART esca 2010” (6-16  febbraio), rassegna artistica plurilocata a Venezia – organizzata, promossa e patrocinata dalla Compagnia De Calza “I Antichi”, a cura di Enzo Rossi-Ròiss in concomitanza col Carnevale – tra i suoi protagonisti avrà anche due artiste lettoni di Riga: Signe Baumane e Ilze Jaunberga. Nelle schede che seguono è possibile leggere quanto basta per sapere dove e quando partecipare ai loro eventi.

FOYER DEL TEATRO LA FENICE: JAUNBERGA
Ad majorem Compagnia De Calza gloriam

4_Luca_Maurice

Esposizione intitolata “Ad majorem Compagnia De Calza gloriam”, allestita nel Foyer del Teatro la Fenice – Sala Ammannati, con grandi opere dipinte dall’artista lettone Ilze Jaunberga, nelle quali risultano iconizzate la ritualità e la mitologia dei Compagni De Calza “I Antichi”.
La Jaunberga (www.ilzejaunberga.com) è un’Artista De Calza, già protagonista di eventi espositivi personali a Venezia in concomitanza con la Biennale Internazionale d’Arte (2005 – 2007-2009) e il Carnevale a cominciare dal 2006.
Sia di ogni veneziano e di ogni foresto, come di ogni poeta, infin la meraviglia dei dipinti creati da Ilze Jaunberga per iconizzare, a futura memoria dei più, il Carnevale veneziano che la Compagnia De Calza “I Antichi” ha concorso a ripristinare nel 1981: continuando ad attivarsi successivamente con iniziative varie, per manifestare e comunicare la necessità di divertire divertendosi durante tutto l’anno. Un Carnevale che non ha alcunchè in comune col Carnevale di ogni giorno, manifestazione collettiva di sregolatezze globalizzate che deprimono le attese e appiattiscono la realtà, banalizzando ogni entusiasmo.
L’artista lettone ha concepito e realizzato le sue opere dopo aver soggiornato a Venezia durante tutti i giorni dei Carnevali 2006 – 2007 – 2008 – 2009, familiarizzando con i Compagni De Calza e condividendo ogni loro in iniziativa.

DI CAMPO IN CAMPO: BAUMANE
Teat beat of sex

lettonia 3 016

Proiezioni replicate in campi e campielli (sulle facciate di palazzi varii) dei quindici  shorts sull’amore e il sesso della lettone Signe Baumane, intitolati “Teat beat of sex” (www.signebaumane.com) .
Si tratta degli stessi shorts proiettati singolarmente, prima di ogni proiezione, nella Sala Perla al Lido di Venezia durante i giorni della 66. Mostra Internazionale del Cinema (2-12 settembre 2009) e tutti di seguito (durata 40 minuti) dagli organizzatori della 6a edizione dei Venice Days, sullo schermo all’aperto della Villa degli Autori a conclusione delle Giornate degli Autori.
Gli shorts della Baumane illustrano la sessualità scritta, disegnata, animata e commentata (vocizzata) senza se e senza ma da una over 40, memore del proprio vissuto sessuale a Riga e altrove in età over 20 e over 30,  diplomata in filosofia all’Università di Mosca nel 1989, cittadina della Repubblica di Lettonia sovietizzata fino al 1991. Argomentando il punto G, la masturbazione, le misure del fallo, la verginità, l’orgasmo vaginale, il sesso anale e quello orale, le mestruazioni, anche le malattie, e molto altro. Protagonista Cynthia, portatrice sana di „guizzi erotici“ penalizzati da una disagiante singletudine malcelata, „ragazza della porta accanto“ fine dicitrice ironica delle sue fantasie sexuali, tema ricorrente dei suoi racconti disegnati con protagonisti d’ambo i sessi provvisti di organi sessuali popstilizzati. 
(
http://toromagazine.com/sex/sex-column/cd14ebdf-ffab-4034-3d90-6b81d93556fd/Teat-Beat-of-Sex/index.html)

Written by admin

gennaio 15th, 2010 at 3:59 pm

Posted in Italo-Baltica News

Leave a Reply