Italo Baltica blog

blog

IL BLUE JEANS E’ STATO CONCEPITO CASUALMENTE DA UN LETTONE NEL 1870

without comments

clip_image001

Il più americano tra i capi d’abbigliamento, noto come “blue jeans“, è stato inventato  da Jacob Davis e Levi Strauss, due visionari immigrati che ebbero l’intuizione di trattare il tessuto denim e di abbinarlo al metallo. E’ noto a pochi, però, che lo concepì casualmente e in solitudine Jacob Davis, nato nel 1834 a Riga in Lettonia cognomato Youphes.
Emigrato negli USA all’età di 20 anni a S.Francisco, Jacob cambiò il suo cognome quando iniziò a lavorare in una sartoria di Augusta: 30 anni dopo riuscì ad aprire una sartoria tutta sua sulla via principale della cittadina, affidando la vendita delle sue confezioni alla ditta Levi Strauss & c. di San Francisco.
Nel 1870 concepì il primo blue jeans: una cliente gli portò un paio di pantaloni malridotti extralarge, appartenenti a suo marito. Gli venne l’idea di rinforzare il tessuto con piccoli rivetti (giunti metalllici) per fissare meglio le tasche e il rimedio funzionò.
La sua sartoria cominciò, così, a utilizzare i rivetti in ogni pantalone: prima sul semplice cotone, poi sul tessuto denim, e fu presto imitata da altre botteghe di sartoria, al punto che si rivolse all’ormai amico e fornitore di tessuti Levi Strauss per essere aiutato a registrare il brevetto il 20 Maggio del 1873 marchiato “Davis e Levi Strauss & Company“.
Il termine “Levi’s” è stato usato successivamente ed è stato attribuito dai clienti al prodotto finito. Al lettone Davies è possibile riproverargli di non avere preteso l’inclusione nel marchio del suo nome e cognome originario. Perciò è credenza popolare, oggi, che l’inventore dei jeans sia stato Levi Strauss.

COSTRUITA IN ESTONIA UN’ANTICA LANCIA VICHINGA

A Tartu, seconda citta’ dell’Estonia, un gruppo di giovani è impegnato nella ricostruzione di antiche imbarcazioni in legno. Tutto fatto a mano, dalle assi alle funi. Tra le ultime realizzate c’e’ una lancia vichinga in legno di pino e con la chiglia di quercia. Il suo disegno è stato eseguito analizzando i reperti di un ritrovamento archeologico del decimo secolo. La rinascita di questo mestiere „cantieritsico“ antico è sostenuta dall’amministrazione cittadina, dall’Unione Europea e dall’entusiasmo della popolazione.

Written by rossiroiss

marzo 7th, 2010 at 5:06 pm

Posted in Italo-Baltica News

Leave a Reply