Italo Baltica blog

blog

ESPOSTO IN ART SPACE RIGA PROVENIENTE DA VENEZIA IL CASTELLO DELLA LUCE DIPINTO DALLA JAUNBERGA SU MISURA PER LE PARETI DI UN MUSEO

with one comment

L’Art Space Riga è un complesso espositivo municipale lettone, concepito per essere utilizzato come location unica e multipla: nel senso che è possibile insediarvi esposizioni diverse, allestite in spazi sezionati autonomi, oppure esposizioni uniche totalizzanti. E’ dotato di ristorazione e caffetteria accessibili a chiunque, con guardaroba, book shop e postazione per il pagamento del tiket: mappato a Riga nel sottosuolo del Riga Dome (il Palazzo Municipale) contiguo alla chiesa monumentale San Pietro, è prospiciente le Teste Nere (fotografatissime dai turisti). Con al di là del fiume Daugava, poco distante, la mega biblioteca in costruzione Castello della Luce. (http://www.gaismaspils.lv/gp/index.php)
In questo Art Space (http://artspace.riga.lv/lv/izstades/pasakums?izspas=318 ) la pittrice lettone Ilze Jaunberga ha allestito l’esposizione personale intitolata ”Evviva Carnevale!” a cura di Inga Steimane, incastonando tra le opere carnevalesche i tre grandi dipinti (cm. 240×200), già esposti a Venezia nella Chiesa San Maurizio in concomitanza con la 53 Biennale d’Arte nel 2009, nei quali il Castello della Luce risulta iconizzato a futura memoria per la prima volta, immediatamente dopo la posa della prima pietra. (http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=73952)
La Jaunberga ha scelto le grandi misure, perché ha considerato il Castelo della Luce una grande rappresentazione architettonica di ciò che illustra emblematizzata la nuova Lettonia emersa con i suoi miti e i suoi riti culturali dal profondo delle acque nelle quali è rimasta a lungo inabissata. Ed ha eseguito i tre grandi dipinti predestinandoli ad essere collocati sulle superfici parietali di un museo, oppure di un salone di rappresentanza bancaria.
Chiunque li collezionerà riceverà, quasi certamente, l’invito a prestarli per essere esposti nel Castello della Luce allorché tale edificio sarà inaugurato e comincerà ad essere fotografato da ogni turista come edificio simbolo della Lettonia post-sovietica: variamente raffigurato su carta e tela dai pittori dilettanti e riprodotto miniaturizzato come il Colosseo a Roma, la Tour Eiffel a Parigi e la Statua della Libertà a New York) per chi colleziona souvenirs.

lettonia 054

Il 20 giugno 2008 fu posata la prima pietra per l‘edificazione a Riga in Lettonia del Castello della Luce sulla riva sinistra del fiume Daugava, nel quale sarà insediata la Biblioteca Nazionale Lettone (Latvijas Nacionalas Bibliotekas) infrastrutturata per lo svolgimento anche di attività multimediali. Il Ministro della Cultura in carica Helena Demakova presenziò la cerimonia con mani intrecciate e volto pensieroso, desiderando presenziare (sicuramente!) anche la posa dell’ultima pietra: non immaginandosi destinata a divenire ex ministro (nel frattempo) e poi anche ex deputato del parlamento.

765px-Vagina_fiore

Written by rossiroiss

ottobre 29th, 2011 at 8:35 pm

Posted in Italo-Baltica News

Leave a Reply