Italo Baltica blog

blog

ITALO BALTICA NEWS

without comments

DEL PROGETTO ESPOSITIVO KATAUNAS E DI OGNI INFORMAZIONE ATTINENTE LA SUA REALIZZAZIONE

E’ trascorso un anno e l’Italo Baltica vorrebbe sapere se la scommessa Kataunas sia stata vinta, come e da chi, capitalizzando che cosa. Se è stato realizzato profittevolmente il progetto di mettere in relazione due realtà sociali, economiche e culturali distanti ma simili (?), Catania (Italia) e Kaunas (Lituania).
Un progetto concepito da Peppe Lana e Meno Parkas, per sperimentare, in spazi espositivi associativi autogestiti da artisti a Catania e a Kaunas, un confronto tra creativi ignari delle difficoltà di organizzazione e promozione nei rispettivi “lochi”. A Catania, città siciliana sull’orlo della bancarotta, nell’artist run space Bocs (www.bebocs.it) dal 4 al 31 ottobre 2008. A Kaunas, città lituana di una delle tre Repubbliche Baltiche, Stati UE extra eurozona dal 2004 disagiati dalla crisi economica, nel centro d’arte contemporanea Meno Parkas (www.menoparkas.lt) dal 12 dicembre 2008 al 15 gennaio 2009.  
Insediando due artisti in residenze di volta in volta siciliane e lituane, impegnati a confrontarsi su temi comuni relazionati alla città Catania (in Italia) e alla città Kaunas (in Lituania), seminatori di germi d’arte contemporanea. Avviando collaborazioni con le realtà associative locali – come Erbematte, per es. -  per favorire la produzione di una maggiore “propulsività” proficua unendo forze diverse.
Tutto ciò a cura di Marina Corbello e Arvydas Zalpys, col proposito dichiarato di uscire dallo schema tradizionale: curatore, spazio, artista, vernissage, vino, bicchieri di carta e resti di aperitivo, cena nicchiati con chi conta. Per non intrattenere rapporti sterili con artisti invasori che espongono le loro opere e se ne tornano poi nelle loro case ateliers irriconoscenti.
Chiunque tra i nostri conoscenti catanesi  s’informi e c’informi. Gliene saremo grati.

L’EX PRESIDENTE LETTONE  VIKE-FREIBERGA

NON E’ STATA ELETTA PRESIDENTE DELLA UE

clip_image002

L’ex presidente della Lettonia, signora Vaira Vike-Freiberga, non è stata eletta Presidenza dell’Unione Europea. In una intervista al quotidiano francese Le Figaro – alla vigilia del vertice straordinario di Bruxelles che ha deciso gli incarichi di vertice dell’Europa post Lisbona – aveva affermato di possedere l’esperienza necessaria per ricoprire l’incarico, ricca della esperienza di tutta una vita (71 anni), che le ha dato grande duttilità, il multilinguismo e una certa facilità nel comunicare.
Dicendo anche: "La mia formazione scientificia mi ha abituata ad incamerare una grande quantità di dati in poco tempo. In quanto a doti umane mi sento assolutamente pronta e nutro quasi una venerazione per i padri fondatori, perché tutta la mia vita è stata segnata dalle carenze dell’Europa e dalle conseguenze tragiche che ne sono derivate per milioni di persone".

Written by rossiroiss

novembre 24th, 2009 at 9:51 am

Posted in Italo-Baltica News

Leave a Reply