Italo Baltica blog

blog

Un altro inverno a Riga

without comments

inverno

Stamani i fumi bianchi dei camini salivano in cielo dritti e sicuri, senza curve di vento. Segno che il tempo restera’ immutato nei giorni a venire. L’aria sottile e appuntita del mattino marcava al termometro fuori dalla nostra finestra – 18.
Nelle strade secondarie c’e’ un ghiaccio spesso e duro nelle carreggiate, mentre ai lati, nei marciapiedi, nei giardini, nei viali alberati, si ammucchia neve su neve.
I rumori escono fuori ovattati, ed e’ un enorme ovatta bianca che si stende su tutto questo paese da fiaba. Cominciava gia’ nelle infinite campagne della Polonia e della Lituania, che ieri sorvolavamo in aereo.
Nelle campagne stanotte si sfioreranno i – 30, e nelle stufe a muro, nei caminetti delle case, in ogni luogo abitato crepiteranno fuochi di betulla, di faggio e di frassino.
Oggi pomeriggio eravamo fuori mentre il sole calava oltre la Daugava, scomparendo come in un soffio, un lieve vapore di luce che ansimava sopra l’orizzonte. Sembrava lo accompagnasse il nostro fiato che gelava in nuvole bianche. (Bartleboom – 24 gennaio 2010)

LA BIOEDILIZIA DELLA FO.CA COSTRUZIONI
CON STABILIMENTI IN LETTONIA

Una casa a basso impatto ambientale, "chiavi in mano" o con i soli elementi di copertura per permettere una maggiore personalizzazione, è quanto propone "La Fo.Ca Costruzioni" di Torino, azienda che dal 1960 produce soluzioni abitative in bioedilizia, mettendo al centro del proprio servizio l’individuo e una concezione della casa come luogo dove abitano le emozioni. Con materiali al 100% ecologici, in particolare legno proveniente dalla Svezia, La Foca Costruzioni è un leader del mercato italiano nella bioedilizia. Con stabilimenti in Francia ed in Lettonia, l’azienda affianca il cliente nell’individuazione della soluzione abitativa più idonea alle proprie esigenze: telaio della casa con coperture, grezzo avanzato oppure l’immobile completo, chiavi in mano, fino al livello di finiture richiesto, con serramenti in vetro e gas argo, riscaldamento al pavimento, un impianto di domotica per la gestione degli elettrodomestici e dei sistemi di apertura. Infine, la particolare duttilità costruttiva degli edifici e delle abitazioni di La Foca permette di eliminare le barriere architettoniche.

UNA SCULTURA D’ARTISTA LITUANA
E’ STATA DONATA ALLA SANTA SEDE

SantaSede

”Le ali dell’Angelo II” è il titolo di una scultura che l’artista lituana Violeta Juskute ha donato alla Santa Sede per le  collezioni d’arte del Vaticano. E’ una rappresentazione moderna del sogno di Icaro,  dedicata al Millennio della Lituania, realizzata a futura memoria del pellegrinaggio compiuto dai velisti lituani intorno al Mediterraneo nell’estate 2009.

ESTONIA E SARDEGNA IN SINTONIA… MARINARA
MENTORE UN CONSOLE ONORARIO INTRAPRENDENTE

La necessita’ di intensificare gli scambi culturali ed economici fra la Sardegna e l’Estonia e’ stato l’argomento al centro dell’incontro che il vice presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Giuseppe Luigi Cucca, ha avuto oggi con l’ambasciatore dell’Estonia a Roma, Andres Tomasberg, che era accompagnato dal Console generale in Italia, Mikke Rebane e dal Console onorario di Cagliari, Marcello Fois.
Nel corso del colloquio sono stati analizzati gli sviluppi di un rapporto che si sta intensificando fra la Sardegna ed il paese del Baltico sia dal punto di vista culturale con il sempre piu’ intenso scambio di studenti estoni che scelgono la Sardegna per periodi di stages e di ragazzi sardi interessati a conoscere l’Estonia. Ma anche scambi di carattere economico come ha sottolineato l’ambasciatore Tomasberg, ricordando che a Tallin, la capitale estone, sono ormai sempre piu’ numerose le iniziative imprenditoriali italiane e sarde.
”Occorre a questo proposito – ha detto Giuseppe Luigi Cucca- proseguire con determinazione su questa strada al fine di accrescere l’interscambio culturale e turistico fra Sardegna ed Estonia”.
Un Paese, ha voluto sottolineare Tomasberg in qualche misura molto simile alla Sardegna, per grandezza territoriale, numero di abitanti e vocazione marinara: ”Tallin e’ storicamente uno dei porti principali dell’Europa settentrionale” . Al fine di rafforzare i rapporti fra Cagliari e Tallin, oggi verra’ inaugurata dall’Ambasciatore Tomasberg una mostra fotografica sul paese Baltico, preludio per un’analoga iniziativa dedicata alla Sardegna a Tallin in un prossimo futuro. (Adnkronos)
http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=132467&v=2&c=6578&t=1

PREMIATO A VERONA GIOVANE LETTONE
TALENTOSO CANTANTE LIRICO

In una sala del Palazzo Barberini a Verona è stato premiato il lettone Valdis Jansons con altri 11, a conclusione dell’VIII Concorso Internazionale di Canto “La Bohéme”, promosso dall’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia, in collaborazione con Unesco, Regione Veneto e Comune di Verona. Inerpreterà il personaggio di Marcello dell’opera di Puccini, che sarà portata in scena al Teatro Filarmonico il 22, 24, 26, 28 e 30 gennaio 2010.
Nato a Riga (Lettonia) nel 1979. Nel 1996 ottiene il diploma della scuola musicale "J.Medins" di Riga,classe di violino(studi compiuti dal 1985).Si è formato presso il Collegio musicale "J.Medins" di Riga, Lettonia (1997-2002) sotto la guida della docente di canto N.Kozlova diplomandosi con valutazione ottimale. (Dal 2000 svolgendo attività concertistica in Lettonia).
Dal 2002 al si perfeziona presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma con la docente di canto Lucetta Bizzi diplomandosi nel 2007.

E’ stato condannato DANIELE Dondè
per il falso Picasso ESPOSTO A VILNIUS

falsoPicasso

Davanti al giudice del tribunale di Cremona, Pierpaolo Beluzzi, Daniele Dondé ha chiuso con un patteggiamento a 800 euro di multa (pena coperta dall’indulto) una vicenda nata a Vilnius, capitale della Lituania, nell’hotel Narutis, dove allestì una personale: 50 tele, tra cui falsi di Cezanne, Monet, Modigliani, Degas. La procura lituana si accorse che in mostra Dondè aveva portato il Picasso. Scattò la denuncia che ha portato al procedimento giudiziario.
Il Donde è nato a Cremona 59 anni fa ed è considerato il massimo esperto mondiale dei falsi d’autore. Tra i suoi capolavori, figurano tra gli altri “Il ragazzo con la pipa” di Pablo Picasso e il “Ritratto di madame M” di Tamara de Lempicka. Le copie in questione sono però una sorta di “corpo del reato”: nel 2005 Dondé violò la legge sul diritto d’autore, riproducendo le tele a suo nome, ma non erano ancora trascorsi 70 anni dalla morte del pittore spagnolo (Malaga 25 ottobre 1881 – Mougins 8 aprile 1973) e della pittrice polacca (Varsavia 16 maggio 1898, Cuernavaca 18 marzo 1980).
I suoi dipinti sono apprezzati da molti: Gianni Agnelli ne ha acquistati 22, soprattutto copie di Mirò; Frank Sinatra 24, tutti Modigliani; Sofia Loren, quattro Dalì. Tra i suoi clienti fissi è possibile annoverare anche Giovanni Paolo II, la principessa Diana e Gianni Versace, ma anche Ivana Trump, il principe Alberto di Monaco, Alberto Tomba e Schwarzenegger.

L’ESTONIA FOTOGRAFATA DA ANDRES LUMI

fotografataEstonia

Una esposizione di fotografie al Centro d’Arte e Cultura Il Ghetto di Cagliari è stata realizzata per censire immagini dell’Estonia e illustrare dove e perchè effettuare un viaggio di scoperta e conoscenza di un Paese moderno dal cuore antico.  E’ possibile visitarla dal  23 al 30 gennaio 2010, costituita da trenta suggestive immagini realizzate dal fotografo estone Andres Lumi.
L’iniziativa, promossa dall’Ambasciata della Repubblica d’Estonia in Italia, dal Consolato Onorario della Repubblica di Estonia in Sardegna e con il contributo organizzativo dell’associazione Sardegna Estonia e dell’associazione culturale Artècrazia, intende favorire e diffondere una maggiore conoscenza del Paese Estonia in Italia, e in particolare in Sardegna, con uno sguardo rivolto verso tre tematiche: l’ambiente, il paesaggio, le persone.

Written by admin

gennaio 23rd, 2010 at 4:33 pm

Posted in Italo-Baltica News

Leave a Reply