Italo-Baltica

associazione culturale

Andrea Crocioni

without comments

    E’ nato nel 1944  a Bologna, dove risiede.  Esercita la professione di Dottore Commercialista:  laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna a pieni voti  (110/110), con una tesi di politica economica incentrata sullo studio di sistemi matematici di previsione economica e di programmazione.         Subito dopo la laurea, è stato assistente volontario dell’Istituto di Politica Economica. E’ iscritto nell’Albo dei Dottori Commercialisti di Bologna dall’anno 1974 ed al Registro dei Revisori Contabili (già Ruolo dei Revisori dei Conti) dal 1981. Prima di essere iscritto nell’Albo dei Dottori Commercialisti, ha assunto responsabilità dirigenziali ed amministrative presso i  Cantieri del Pardo, che ha avuto come attività la costruzione di imbarcazioni da diporto a vela di alto livello qualitativo, e la Bega Arredamenti S.p.a., che ha operato nel settore della  costruzione di arredamenti su commissione. Inoltre, in concomitanza con il conseguimento della laurea, o subito dopo, nel 1969, insieme ad un altro ricercatore, ha pubblicato, a cura della Provincia di Bologna, il libro intitolato “Il valore aggiunto in Emilia Romagna dal 1951 al 1967”.
    Velista e navigatore di buon livello, ha navigato con la sua barca in tutto il Mediterraneo, che conosce profondamente, anche uscendo dagli stretti sia del Bosforo, per giungere nel Mar Nero, sia di Gibilterra per l’Oceano Atlantico, raggiungendo la città di Siviglia, attraverso la risalita in barca del Guadalkivi. Da giovanissimo è stato, anche, trombettista jazz di buon livello, buon amico ancora oggi dei suoi colleghi musicisti di allora, fra i quali annovera Lucio Dalla, Checco Coniglio e Nardo Giardina
    E’ stato Consigliere Comunale di Bologna, nel gruppo di Forza Italia, durante il mandato del Sindaco Giorgio Guazzaloca,  ricoprendo la carica di Presidente della Commissione Consiliare Sanità e Sicurezza Sociale, con unanime apprezzamento.  
    Attualmente svolge a tempo pieno la professione di Dottore Commercialista, con clienti importanti, anche domiciliati lontano dalla sua città di residenza e di lavoro. Il suo studio professionale è collocato nel pieno centro di Bologna, all’ultimo piano di un fabbricato di grande prestigio, con splendida vista per guardare  le colline, i tetti e le torri della Città di Bologna.

Written by rossiroiss

febbraio 13th, 2008 at 8:25 pm