Italo-Baltica

associazione culturale

NUOVA EXPO PERSONALE DI ILZE JAUNBERGA A RIGA IN LETTONIA

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INTITOLATA “TEMPERATURA CRITICA”

DALL’8 AGOSTO AL 7  SETTEMBRE 2012

Cromatismi goyeschi e affollamento tintorettesco costituiscono la capricciosità artistica di un grande dipinto di Ilze Jaunberga (su tela cm.240×200), eseguito durante lungo tempo dopo la sua prestigiosa esposizione personale intitolata “Evviva Carnevale” alla Rigas Makslas Telpa. Un grande dipinto che fa pensare anche alla capricciosità delle “Carceri” di Giovanni Battista Piranesi, delle composizioni musicali di Nicolò Paganini, di alcune costruzioni di Antoni Gaudi, di un’opera lirica di Richard Strauss e di un film di Tinto Brass. Associando alla parola “capriccio” questi significati: sfizio, stravaganza, frivolezza, libertà creativa, bizzarria, invenzione, composizione a schema libero.
Dall’8 agosto sarà guest star di una expo personale intitolata “Temperatura critica”, allestita per la durata di un mese a Riga, in uno spazio privilegiato dello Happy Art Museum al quinto piano del supermarket Galleria Riga (Dzirnavu 67), col supporto di altri dipinti gia noti. Ha per titolo IN ACTA EST CAPRICCIO ETICO perchè intende significare che l’acronimo ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement) è logotipato come maschera iconizzata in azione: variamente espressiva e applicata su più volti per anonimizzare individualità d’ambo i sessi portatrici di rivendicazioni legittime che imbarazzano le Istituzioni al potere, sia politiche sia economiche.
Ilze Jaunberga arricchisce, così, il suo repertorio iconografico strettamente connesso al suo vissuto in Riga/Lettonia e Venezia/Italia, proponendosi come pittrice problematica e non allineata, dotata per intrigare gli esegeti della categoria Jean Clair, paladini del fare pittorico. Con descrizioni iconografiche di concetti  astratti (intellettuali) che contengono allegorie pronte all’uso di artisti e letterati che privilegiano la tematica etica e morale, prediligendo la rappresentazione emblematica più che la riproduzione del reale. Tanto che la sua capricciosità ci risulta mascherata e trasfigurata “in atto”: dinamica e interattiva con gli sguardi e la mente di chiunque si predisponga ad approcciarla dialetticamente senza pregiudizi. Poiché l’estetica artistica ci risulta, in tale dipinto, al servizio dell’etica sociale sempre meno praticata dalla moltitudine che si interrelaziona per favorire il bene personale più che il bene comune, irrispettosa del copyright che tutela la proprietà intellettuale in barba a ogni accordo commerciale anticontraffazione e anti plagio.
Ad majora ogni altra capricciosità pittorica etica jaunberghiana!

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IN ACTA EST CAPRICCIO ETICO / IN ACTA THERE IS ETHICAL CAPRICE

Goya-esque chromaticisms and Tintorettesque crowding make up the artistic caprices of a great painting by Ilze Jaunberga. She took a long time over the work, which she painted after her prestigious personal exhibition, “Evviva Carnevale” (Long Live Carnival) at Riga Art Space. It’s a large painting that also brings to mind the quirks of Giovanni Battista Piranesi’s “Carceri”, musical compositions by Nicolò Paganini, certain buildings designed by Antoni Gaudi, Richard Strauss’s operas and the films of Tinto Brass. The word caprice can be associated here with numerous interpretations: whims, quirks, eccentricity, frivolity, creative freedom, idiosyncrasy, inventiveness and unbounded creativity.
The work will be on show in Riga from August 8th for a whole month, at a privileged section of the Happy Art Museum on the fifth floor of the Galleria Riga supermarket (Dzirnavu 67) appearing as guest star alongside other previously displayed paintings. The title, IN ACTA EST CAPRICCIO ETICO, is intended to mean that the acronym ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement) is a kind of active iconised mask in logo form: variously expressive, it can be applied to numerous faces in order to anonymise the individuality of people of either sex when they are promoting legitimate claims that cause embarrassment to the powers that be, both political and economic.
With this painting Ilze Jaunberga enriches her repertory of works that are linked closely to her life experiences in Riga/Latvia and Venice/Italy; she shows herself as a provocative artist who doesn’t follow the rule-book but is gifted in intriguing exegetes like Jean Clair and other paladins of the art of painting. She uses iconographic descriptions and abstract (intellectual) concepts that contain ready-made allegories for use by artists and writers, with mainly ethic and moral themes and favouring symbolic images rather than reproducing reality. This is done in such a way that her capriciousness appears masked and transfigured, work-in-progress; it’s a dynamic painting that interacts under the gaze and with the brain of those who are prepared to approach it with an open and unbiased mind. The artistic impact of the painting seems to be on the side of a social ethical code that is increasingly ignored by the masses who interact in order to favour personal benefits rather than for the good of the community. The copyright protecting intellectual property is disregarded in defiance of all kinds of anti-counterfeiting and anti-piracy trade agreements. May Jaunberga proceed to greater things with her ethical caprice paintings! (Translation Sarah Slane)
Enzo Rossi-Ròiss

Written by rossiroiss

agosto 3rd, 2012 at 8:29 pm

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