Italo Baltica blog

blog

ISTAT: nel mese di Febbraio l’inflazione ha rallentato

without comments

clip_image007Nella zona euro il tasso d’inflazione è stato interessato da un rallentamento nel mese di febbraio, segnando un +0,9% rispetto al +1% di gennaio. Il tasso d’inflazione si è attestato all’1,4%, in discesa, se confrontato con l’1,7% di gennaio. Dando uno sguardo agli altri paesi, i tassi più bassi si sono registrati in Lettonia e Irlanda, mentre i più elevati in Ungheria e Romania.

Lituania ospite d‘Onore alla Fiera del Libro di Bologna 2010

clip_image008clip_image009

Nel 2010 alla “Fiera del libro per Ragazzi” di Bologna la Lituania avrà la straordinaria possibilità di presentare a tutto il mondo i suoi migliori illustratori. “Nel nostro paese si legge molto – afferma la Dott.ssa Ieva Gaizutyte, Addetta Culturale della Repubblica Lituana in Italia – abbiamo una grande opportunità di relazionarci con nuove idee traendo beneficio da uno scambio con l’Italia che risultera’ certamente proficuo.
Avremo la possibilita’ di presentare al pubblico italiano la nostra letteratura per l’infanzia, mostrare il modo in cui abituiamo i piu’ giovani ad approcciarsi alla lettura ed insegnare loro ad amarla sin dalla tenera eta’.
Le illustrazioni impiegate nei nostri libri, specialmente quelle naturali, sono appositamente rappresentate con colori vivaci per attirare l’attenzione dei bambini sulla natura permettendogli di stabilire con essa un legame primordiale; le illustrazioni paesaggistiche sono assai ricorrenti, essendo la Natura uno degli elementi portanti della nostra tradizione culturale e certamente tra i simboli piu’ amati dai lituani. Crediamo fortemente che i libri siano il veicolo attraverso cui i bambini possano iniziare ad esplorare il mondo sviluppando la fantasia.
Di questo e molto altro verra’ discusso durante la conferenza stampa alla quale vogliamo invitare non solo i giornalisti e professionisti del settore, ma anche semplici lettori”.
La conferenza stampa sarà organizzata dal Ministero della Cultura della Repubblica della Lituania e dal Centro dei Programmi Culturali Internazionali.

RISARCIMENTI DALLA LITUANIA
PER I BENI EBRAICI CONFISCATI

clip_image010

Nel Luglio del 2009, la Lituania ha deciso di versare una somma totale di 128 milioni di litas (37 milioni di euro) di risarcimenti per i beni ebraici confiscati dai nazisti durante la seconda guerra mondiale e custoditi dal regime sovietico. Il progetto era stato presentato dalla coalizione diretta dal Primo Ministro Andrius Kubilius. Dal 2009, però, la legge non è ancora stata votata a causa della crisi economica sopraggiunta. “Spero che, durante la sessione di primavera, saremo in grado di giungere ad un accordo in Parlamento su questa legge”, ha dichiarato Kubilius nel corso di un’intervista accordata all’AFP. Per la comunità ebraica lituana, l’importo dei risarcimenti è decisamente insufficiente ma il suo presidente, Simonas Gurevicius, ha apprezzato questa “importante” iniziativa, tenuto conto dell’austerità che imperversa nel paese.Oggi, la comunità ebraica lituana è costituita da 5.000 persone, un migliaio delle quali risiedono a Vilnius. Prima della seconda grande guerra, la stessa comunità risultava costituita da più di 250.000 persone, quasi tutte sterminate durante la Shoah: 100.000 residenti a Vilnius, la città capitale indicata come la “Gerusalemme del Nord” per la ricchezza e l’influenza ebraica nella vita culturale lituana (con numerose biblioteche e „yeshivot“ – centri per lo studio della Torah e del Talmud -, sei giornali quotidiani e il Bund, il “partito socialista ebraico”, nato a Vilnius alla fine del XIX secolo).


Written by rossiroiss

marzo 20th, 2010 at 5:23 pm

Posted in Italo-Baltica News

Leave a Reply