Italo Baltica blog

blog

Premier lettone consulta veggente

without comments

Notizia artefatta divulgata in Lettonia dagli oppositori

C_0_articolo_470709_listatakes_itemTake_0_immaginetake

In Lettonia ha suscitato scalpore e ironia la notizia che il suo Primo Ministro Valdis Dombrovskis abbia fatto ricorso a una veggente per sapere del futuro del suo Paese in difficoltà. Una notizia giudicata immediatamente artefatta e disapprovata come iniziativa massmediatica da chi lo sostiene.
Il Dombrovskis ha accettato l’incarico di Primo Ministro, conscio che per governare la Lettonia, attanagliata dalla crisi economica, avrebbe dovuto assumere un ruolo kamikaze senza precedenti. Non si può dar credito, perciò, a chi lo ha notiziato in dimestichezza con una veggente e le sue previsioni. Sapendolo possessore di una cultura economico-scientifica e di una dirittura morale inconsueta nei governanti lettoni che lo hanno preceduto: molti con un imbarazzante passato da far dimenticare e un precario futuro da far prevedere a veggenti indulgenti.
La Lettonia è il paese della comunità europea maggiormente colpito dalla crisi, il tasso di disoccupazione secondo i dati dello scorso mese di novembre (secondo le rilevazioni EUROSTAT) si assesta al 22,3%, vale a dire che, tra la popolazione attiva, una persona su quattro non ha un posto di lavoro. Non è solo l’occupazione ad avere subito una brusca frenata, il PIL ha perso 19 punti percentuali negli ultimi 12 mesi.
Il Premier Valdis Dombrovskis si è impegnato a governarla con leggi severe e l’esecuzione di provvedimenti utili e giusti per superare la crisi, contrastando la nomenclatura screditata ed eliminando molti privilegi ingiustificati.

Written by admin

gennaio 11th, 2010 at 10:45 pm

Posted in Italo-Baltica News

Leave a Reply