Italo Baltica blog

blog

DELLA IMPRENDITORIA ARTISTICA ACRONIMIZZATA “KIM?” IN LETTONIA

without comments

Le giovani leve della creatività artistica e della esegesi critica si attivano a Riga in Lettonia frequentando e organizzando eventi vari nel KIM? (Kas Ir Maksla? Kas Ir Muzejs? / Cosa è l’arte? Cosa è il Museo?), insediato dal maggio 2009 nello Spikeri District. E’ stato realizzato come progetto pilota del Latvian Museum of Contemporary Art, con Meta-Kafe e slow-food menu al piano terra, dotato di bookstore e spazi espositivi multimediali ai piani superiori.
Il KIM? è proprietà del Latvian Museum of Contemporary Art, relazionato a realtà organizzative omologhe insediate a Londra, Oslo, Berlino, Vilnius. Occupa interamente uno degli edifici salvaguardati dall’Unesco nello Spikeri District, considerato patrimonio urbanistico meritevole di essere restaurato e riqualificato come insieme di edifici con destinazione d’uso artistico e culturale collettivo e attività commerciali indotte (al di là della stazione ferroviaria, dietro il grande mercato). Ogni suo spazio o servizio è possibile affittarlo per un’ora, cinque ore, una giornata intera, pagando tariffe prestabilite come nel sito http://www.kim.lv/. Disponibile per Exbitions, performances, lectures, cinema, music events, stages, media workshop.
Alla fine di una mia visita l’ho considerato location giovanilistica attrezzata per la realizzazione di interazioni artistiche multimediali e palestra per la esecuzione di esercizi esegetici ed espositivi, sperimentando allestimenti ed elaborando progetti curatoriali, avendo come referente l’attività creativa internazionale e la ricettività intellettuale dei più giovani in dimestichezza col web: tanto che si appresta a totalizzare i 5000 amici in Facebook.
(Gia postato in: http://www.iantichi.org/?q=node%2F476 – e in: http://www.lampisterie.ilcannocchiale.it/)

Foto: Didzis Gobzde. Foto: Gobzde Didzis. Kinoskolas un Baltijas Filmu un mediju skolas darbnīca Film School e della Scuola di Cinema di Mar Baltico e Media Workshop

Written by rossiroiss

giugno 6th, 2010 at 7:29 pm

Posted in Italo-Baltica News

Leave a Reply